Laureato in informatica, studia per anni chitarra e pianoforte, prima approfondendo il repertorio e lo stile classico, poi quello jazz e moderno. Durante gli anni universitari, segue corsi di teatro e recitazione e fa l’attore in varie compagnie e teatri d’Italia. Dopo l’esperienza teatrale durata alcuni anni, torna a tempo pieno sulla musica.
Consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio di Novara. Studia le composizioni pianistiche di Bach, Mozart, Beethoven e Chopin, ma anche jazz all’Accademia Civica di Milano, scuola di perfezionamento in linguaggio jazz. Allo stesso tempo porta avanti altri progetti, tra cui musica elettronica, synth, editing audio e DJing.
Inizia a far serate per feste private di amici, acquisendo esperienze sul campo. Predilige uno stile sobrio e discreto, con allestimenti eleganti e curati. Seleziona la musica più appropriata in base al tipo di ricevimento e alla risposta del pubblico. Il suo repertorio spazia dalla musica più di nicchia a quella puramente commerciale. Ama la musica d’ascolto, ma anche ballare tutta la notte!
Informazioni personali
Nome: Marco Amati
Età: 37
Nato a: Milano
Professione: Musicista
I miei preferiti
Città: Parigi
Film: Il signore degli anelli
Classica: Bach, Beethoven
Jazz: Pat Metheny, Bill Evans
Pianista: Glenn Gould
Band: U2, Queen, Vasco Rossi